DIMENTICATO I TUOI DETTAGLI?

CREA UN ACCOUNT

Mostra "Uomo in Mare"

PREC
SUCC

Associazione Culturale Giovane Europa

Promozione e organizzazione di mostre ed eventi

L’Associazione

L’Associazione culturale Giovane Europa viene fondata nel 2008 da quattro giovani con lo scopo di rafforzare le identità locale e nazionale in dialogo con l’orizzonte globale, attraverso la promozione e l'organizzare di mostre ed eventi

I Servizi

La nostra associazione supporta aziende ed istituzioni culturali nell’attività di organizzazione di mostre, eventi ed incontri di tipo artistico-culturale, offrendo sia una consulenza tecnico-commerciale sia artistica

Mostre

Il nostro impegno è incentrato soprattutto sull'attività espositiva. Molti degli eventi realizzati, dalla cartografia antica alla ceramica, dalla scultura agli arredi di antiche osterie, sono incentrati sulla Collezione Gianni Brandozzi

Attività Editoriale

Curiamo la pubblicazione di cataloghi mostra sugli eventi espositivi, conduciamo attività di studio, riedizione e ristampa di antichi volumi e documenti cartografici e ci occupiamo della realizzazione di apposite APP dedicate alle mostre

Mostre in corso

TABULA ITINERARIA PEUTINGERIANA - Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo

dal 9 febbraio al 1 marzo 2020

Tabula Itineraria Peutingeriana

Pescara, Museo delle Genti d'Abruzzo

Al Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara una mostra dedicata ad un antico documento di importanza eccezionale.

Viene esposta la Tabula Itineraria Peutingeriana, il più antico documento da viaggio conosciuto dell'impero romano, che fotografa l'estensione dell'impero al tempo di  Teodosio, della collezione Gianni Brandozzi.

La prima pergamena del IV secolo è andata perduta ma ci è arrivata una "copia" realizzata con tecnica all'acquaforte nel 1700 tutta italiana che ha restituito l’identità nazionale ad un documento cartografico fondamentale della storia romana.

La carta, che ha una lunghezza di 8 metri, ci restituisce informazioni importanti sul mondo antico, come la presenza di zone sacre, uffici postali, terme e ospedali e quindi i punti di collegamento e toponimi dell'impero romano nella sua massima espansione. Anche il territorio di Pescara, l'Antica Ostia Eterni, è segnalato nella carta con il simbolo delle due case che sta ad indicare l'importanza della città rispetto al territorio circostante.

Saranno inoltre esposte antiche mappe geografiche archeologiche d’Italia e del Piceno Vetus, rari volumi di carte degli antichi popoli pre-romani e delle varie epoche classiche fino al periodo tardo antico, una rara carta degli insediamenti Farfensi nel territorio d’Abruzzo.

Il percorso tra le carte d’Italia dal XV al XIX secolo inizia dalle affascinanti immagini delle prime carte tolemaiche, con un’Italia appena abbozzata in un prezioso incunabolo cartografico. Da questi spunti iconografici inizia un graduale processo raffigurativo che porterà, nel giro di un secolo, ad immagini via via più perfette e rispettose della realtà.

In collaborazione con l'Università  degli Studi G. D'Annunzio Chieti – Pescara e con l'Archeoclub d'Italia sede di Pescara saranno organizzati incontri e dibattiti durante il periodo di esposizione della Mostra.

Informazioniː Museo delle Genti d'Abruzzo, via delle Caserme, 24 Pescara. www.gentidabruzzo.it, tel. 085 45 10 026 www.associazionegiovaneuropa.eu 0736.256956 info@associazionegiovaneuropa.eu

Orario: da lunedì a sabato 9:00-13:00 sabato e domenica 16:30-19:30

ORGANIZZAZIONE EVENTI

Ci sono iniziative, spunti, occasioni di comunicazione che nascono da ricorrenze e/o idee creative, e la cui logica è legata a contenuti che possono essere tra i più vari.

Può trattarsi di esposizioni dedicate a grandi personaggi della cultura, della società, a eventi storici e folclorici particolari, a tradizioni popolari da riscoprire.

Tali eventi sono spesso finalizzati alla promozione turistica del territorio di riferimento, basata su una tipologia di turismo legata alle attività culturali e alla trasmissione di conoscenze.

Cataloghi & Stampe

Faremo tutto il possibile per rendere il vostro, il nostro miglior progetto!