DIMENTICATO I TUOI DETTAGLI?

CREA UN ACCOUNT

OSTERIA MUSEO

Osteria Museo come percorso polisensoriale tra arte ed enogastronomia

Il patrimonio storico artistico e le tipicità enogastronomiche rappresentano la ricchezza culturale delle città con centri storici di particolare bellezza. Difatti numerosi visitatori scelgono determinati territori, attratti dalle suggestive architetture, dalle affascinanti opere d’arte e dai prodotti della tradizione gastronomica, raffinati e genuini. Tuttavia occorre ideare nuove formule di abbinamento tra i principali aspetti di un territorio, poiché nell’industria del turismo è necessario competere attraverso eventi interdisciplinari e polisensoriali in grado di valorizzare tradizioni e beni artistici in modo innovativo, al fine di appagare un pubblico sempre più esigente.
Da qui l’idea dell’evento “Osteria Museo” che coniuga insieme le caratteristiche storico-artistiche della sede espositiva, le tradizioni popolari ed il recupero di alcune tipicità enogastronomiche.
L’evento Osteria Museo intende creare un percorso polisensoriale all’interno dei centri storici, che coinvolga il visitatore in un suggestivo viaggio nei luoghi di origine della cultura e della tradizione popolare. In mostra gli arredi di antiche osterie che torneranno ad accogliere avventori locali e stranieri e ad essere il teatro di incontri, degustazioni, dibattiti, performance musicali, animazioni teatrali, giochi, esperienze artistiche, luoghi dove incontrarsi e scambiare idee.
La manifestazione si presta particolarmente ad essere ospitata in antichi chiostri, in luoghi spesso nascosti tra le fitte vie delle città e poco conosciuti e fruibili dal grande pubblico, contribuendo alla loro valorizzazione. L’allestimento potrà essere utilizzato come “vetrina” per la promozione delle tipicità enogastronomiche locali: potranno essere organizzati apertivi e degustazioni proponendo ricette e assaggi da accompagnare a bevande tipiche delle tradizionali osterie del territorio.

Mostre realizzate:

  • Pescara agosto 2008
  • Amalfi novembre 2012
  • Colonnella (TE) agosto 2012
  • Potenza Picena (MC) novembre 2014
  • Loreto settembre 2014
  • Ascoli Piceno luglio 2015
  • Recanati luglio 2016

La mostra è disponibile per esposizioni temporanee in Italia e in Europa. Per maggiori informazioni contattaci subito

Altre Mostre in Osteria Museo

TORNA SU