DIMENTICATO I TUOI DETTAGLI?

CREA UN ACCOUNT

PRESEPI

La magica atmosfera del Presepe, protagonista dell'artigianato natalizio in tutto il mondo

Una Mostra dedicata ai presepi, protagonisti dell'artigianato nel periodo natalizio in tutto il mondo.
Il presepe è una rappresentazione della Natività tradizionalmente ambientata nella Napoli del Settecento. L'arte presepiale napoletana si è mantenuta inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie piu' consolidate e seguite in Italia ancora oggi.
Ambientati in tempietti del Settecento, le opere sono ricche di folklore popolare e sono l'esempio di come i manufatti artigianali possono possano raggiungere il livello qualitativo di vere e proprie opere d'arte.
L'esposizione presenta una collezione di circa 12 gruppi presepiali napoletani antichi e altri realizzati da qualificati artigiani sullo stile della migliore tradizione napoletana, facenti parte della collezione "Rita Giani" di Roma.
Nella mostra sono esposti, inoltre, antichi angeli della tradizione popolare del centro Italia, della collezione "Gianni Brandozzi", putti alati dal XV al XIX secolo, che ornavano e impreziosivano chiese e dimore private. In particolare si segnalano due opere dello scultore Lazzaro Giosaffatti (allievo del Bernini), rappresentante marchigiano di pregiata arte scultorea.

Mostre realizzate:

  • Todi (PG) dicembre 2009
  • Ascoli Piceno dicembre 2012
  • San Benedetto del Tronto dicembre 2016

La mostra è disponibile per esposizioni temporanee in Italia e in Europa. Per maggiori informazioni contattaci subito

Altre Mostre in Arte Sacra

TORNA SU