DIMENTICATO I TUOI DETTAGLI?

CREA UN ACCOUNT

BOCCALI diVINI

La cultura italiana del vino attraverso una raccolta unica di antichi boccali

Attraverso la mostra “Boccali diVini” si ripercorre la cultura popolare italiana del vino, facendo rivivere le atmosfere del passato per esaltare la ricchezza delle tradizioni locali.
La raccolta di Boccali da Vino della Collezione Gianni Brandozzi rappresenta una delle più importanti collezioni private di ceramica popolare esistenti in Italia. La passione per la ceramica ed il fascino di conservare tangibilmente la memoria di “oggetti vissuti”, che hanno accompagnato il quotidiano dei nostri antenati nel corso dei secoli, sia nel lavoro di ogni giorno (Boccali, Quartare, Trufi...), sia nelle gite devozionali e pellegrinaggi (Borracce, Fiasche da Pellegrino...), hanno permesso di mettere insieme, negli anni, una grande quantità di oggetti d’arte popolare, espressione della tradizione dell'Italia centro-meridionale dal ‘500 all’800. La collezione conta circa 700 pezzi di ceramica provenienti soprattutto da Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. L’esposizione è allestita su antichi banconi ed arredi da osteria.
La mostra sui Boccali diVini vuole ripercorre l’antico rito del “bere” nel tempo, per unire alla tradizione enologica del passato l’esigenza moderna di promuovere prodotti tipici d’eccellenza e Vini D.O.C, attraverso serate di degustazione ed assaggi a tema.
L’esposizione culturale accompagna la realizzazione di un percorso di accoglienza turistica, che coniughi la promozione del territorio in un’originale proposta di turismo enogastronomico, per attrarre nuovi segmenti di domanda e generare positive ricadute sociali grazie alla valorizzazione delle tradizioni popolari.
Per la promozione dei prodotti tipici locali proponiamo la realizzazione di una "scatola turistica", con immagini della località sede della mostra, contenente vini, tipicità locali e brochure turistiche, da destinare alla vendita.

Mostre realizzate:

  • Bruxelles ottobre 2007
  • Arezzo novembre 2007
  • Porto San Giorgio ottobre 2009

La mostra è disponibile per esposizioni temporanee in Italia e in Europa. Per maggiori informazioni contattaci subito

TORNA SU