DIMENTICATO I TUOI DETTAGLI?

CREA UN ACCOUNT

EOLO E LE ROSE DEI VENTI

Alla scoperta degli antichi sistemi per tracciare le rotte di navigazione

La mostra "Eolo e le Rose dei Venti", attraverso l'esposizione di oltre 30 carte geografiche originali, databili dal XV al XIX secolo, intende valorizzare il mito del Re del vento e, al contempo, documentare l'evoluzione della percezione dei confini del bacino del Mediterraneo attraverso i secoli. Il percorso espositivo condurrà il visitatore in un viaggio nella storia, a partire dal mondo antico, attraverso l'epoca medievale fino ad arrivare al periodo moderno, che illustrerà gli sviluppi e le trasformazioni dei sistemi di navigazione legati alla cartografia, oltre alle differenti classificazioni dei venti, basate sul periodo storico e sull'area geografica di produzione di carte e trattati. Una sezione importante dell'esposizione è dedicata alle varie forme di Rose dei Venti ed ai diversi significati simbolici ad esse legate.

La Rosa dei Venti, di sicuro fascino simbolico decorativo, era principalmente una rappresentazione del sistema geografico: attraverso delle linee romboidali, "raggi di sole", si indicava la direzione dei venti, indispensabile elemento per tracciare la rotta di navigazione all'epoca.

Tra le varie opere si segnala la Rosa dei Venti Italiana a 32 venti, esemplare manoscritto con inchiostro di noce di ferrogallico datato 1477, epoca che coincide con le grandi scoperte, quando le carte nautiche non erano ancora dotate di meridiani e paralleli. La carta, redatta nel XV secolo, verificata con i più moderni sistemi satellitari, è risultata straordinariamente esatta.

Mostre realizzate:

  • San Benedetto del Tronto agosto 2012
  • Amalfi Arsenale storico maggio 2012
  • Lerici agosto 2014
  • Ascoli Piceno Giornata FAI di primavera marzo 2015

La mostra è disponibile per esposizioni temporanee in Italia e in Europa. Per maggiori informazioni contattaci subito

TORNA SU